Google annuncia: Chrome OS entro la seconda metà del 2010

Pubblicato: luglio 8, 2009 in Tecnologia, Varie
Tag:, , ,

chrome-theme-mac-os-x-300x269

Dopo aver conquistato 30 milioni di utenti con Chrome ed aver dato battaglia al mondo della telefonia con Android, Google ha annunciato che entro la seconda metà del 2010 sarà disponibile il sistema operativo Chrome.

Verrà distribuito con licensa oper source e potrà girare su hardware x86 e ARM. Big G, sta lavorando con diversi produttori per mettere a disposizione, insieme al lancio del nuovo sistema operativo, anche un considerevole numero di netbook.

Chrome OS, è stato sviluppato partendo da un kernel linux, sul quale gira una GUI appositamente creata da Google. In questo os, le applicazioni, saranno compatibili con altri sistemi, gli sviluppatori che adotteranno la piattaforma di Mountain View quindi, creeranno programmi in grado di girare anche su Mac OS, Windows e Linux.

Google ha voluto sottolineare infine che Chrome OS, pur avendo aree di sviluppo comuni, è un progetto separato da Android: bisognerà quindi vedere quanto influirà sul destino dell’OS per cellulari la possibilità di girare anche su chip ARM.

Annunci
commenti
  1. […] l’annuncio di Chrome OS, si rafforza un conflitto d’interessi senza precedenti nel mondo dell’informatica, e questo […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...